La ricerca clinica in oncologia, spiegata ai pazienti

“Oggi, di cancro, si può guarire. E questo anche grazie alla ricerca”.
La ricerca è costituita da fatti concreti, che procede grazie alla identificazione di farmaci antitumorali nei laboratori di ricerca, nella loro valutazione nei pazienti oncologici mediante la conduzione di studi clinici e nell’analisi dei risultati prodotti.

E la ricerca procede anche grazie alla collaborazione dei pazienti stessi, attraverso la loro partecipazione agli studi clinici, che purtroppo non è abbastanza alta. Sono meno di 5 su 100 i pazienti oncologici adulti che accedono ai protocolli di ricerca.

Questo basso dato di partecipazione dei pazienti oncologici agli studi clinici dipende da vari fattori, fra cui un’informazione probabilmente non adeguata nei confronti dei pazienti.

Per questo motivo la Rete Oncologica Pazienti Italiani – ROPI – ha intrapreso un percorso informativo nei confronti dei pazienti, dei cittadini per aumentare la consapevolezza sul significato della ricerca in campo oncologico e l’adesione ai protocolli di ricerca: i grandi progressi compiuti in Oncologia in ambito diagnostico e terapeutico sono stati la conseguenza diretta dell’applicazione della ricerca, tant’è vero che circa il 40% degli studi autorizzati ogni anno da AIFA sono studi effettuati in campo oncologico.

Scarica il documento ROPI sulla ricerca clinica in Italia.