Associazione > Consiglio direttivo

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE

Dott. Francesco Caruso

Direttore del Cancer Centre Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania).

Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgua Oncologica Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania). Clinical Director del Breast Centre Humanitas di Catania.

Leggi il Curriculum Vitae completo

VICE PRESIDENTE

Dott.ssa Daniela A. Terribile

Chirurgia Senologica – Policlinico Gemelli, Roma.

Leggi il Curriculum Vitae completo

PAST PRESIDENT

Prof. Mario Taffurelli

Taffurelli_Mario

Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico.

Professore Ordinario di Chirurgia Generale, Università di Bologna
Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico.
Docente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Clinica Chirurgica e Chirurgia Oncologica dell’Università di Bologna.

TESORIERE

Dr. Massimo Maria Grassi

Direttore Unità di Senologia e Responsabile della Breast Unit presso Humanitas Gavazzeni-Bergamo.

Leggi il Curriculum Vitae completo

SEGRETARIO

Dott.ssa Patrizia Frittelli

CONSIGLIERI

Dott.sa Marina Bortul

Responsabile Unità Funzionale Breast Unit AOUTs – ora ASUGI.
Responsabile SS Dipartimentale Chirurgia Senologica AOUTs ora ASUGI.
Professore Associato Università Trieste – Dirigente 1^ Livello Clinica Chirurgica – Chirurgia Generale AOUTs ora ASUGI.

Leggi il Curriculum Vitae completo.

Dott.sa Annalisa Curcio

Dott.sa Viviana E. Galimberti

Direttore della Divisione di Senologia, Istituto di Oncologia, Milano.

Viviana Galimberti è attualmente direttore della Divisione di Senologia, Istituto di Oncologia, Milano. Nata a Milano, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un Master in Senologia Plastica presso l’Università degli Studi di Milano e un Executive Master in Formazione Manageriale per l’Assistenza Sanitaria (2008) presso l’Università Cattolica di Milano. È membro della US Society of Surgical Oncology (SSO).
Dal 2006 al 2018 Direttore dell’Unità di Senologia Molecolare, Dipartimento di Senologia, Istituto Europeo di Oncologia, Milano
Nel dicembre 2013 è diventata idonea per una cattedra universitaria.
Dal 2013 al 2022 è stata membro del gruppo “Oncoteam” del Comitato Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO).
Dal 2014 a giugno 2021, e da novembre 2022 Membro del Comitato Scientifico ANISC (Associazione Nazionale Senologi Chirurghi Italiani)
Dal 2015 al 2019 Membro del Consensus Panel di St. Gallen nternational Breast Cancer
Dal 2015 Membro del Board di Health Breast Program – Istituto Europeo di Oncologia
Dal 2016 Responsabile del Women’s Cancer Center in EIO.
Dal 2009 al 2018 è stata membro del Comitato Scientifico dell’International Breast Cancer Study Group (IBCSG).
Dal 2010 al 2020 è stata membro del Comitato Scientifico di Europa Donna.
Oltre al suo lavoro clinico e chirurgico nel cancro al seno, la dott.ssa Galimberti è un’attiva ricercatrice clinica, essendo stata strettamente coinvolta in tutti i principali studi sul cancro al seno condotti dall’Istituto Europeo di Oncologia, compresi quelli seminali sulla biopsia del linfonodo sentinella e sulla radioterapia intraoperatoria (IORT) con elettroni. Il dottor Galimberti è stato il ricercatore principale dello studio controllato internazionale 23-01, promosso dall’International Breast Cancer Study Group, uno studio randomizzato sul valore prognostico delle micrometastasi nel linfonodo. I risultati dopo dieci anni di follow-up sono stati pubblicati su Lancet Oncology e mostrano che la dissezione ascellare non è necessaria nei pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale con un’ascella clinicamente negativa e solo micrometastasi nel linfonodo sentinella.
È autrice o coautrice di oltre 290 articoli sul cancro al seno e diversi capitoli di libri e autrice di un libro rivolto al grande pubblico.

Dr. Matteo Ghilli

Vice Direttore Centro Senologico di Pisa.

MATTEO GHILLI, MD, FACS, FEBS. Si laurea nel 2000 e si specializza in Chirurgia Generale nel 2006. Dal 2005 si dedica completamente alla chirurgia mammaria, con incarichi progressivamente crescenti in ambito assistenziale e gestionale. È membro di diverse società scientifiche (ACS; EUSOMA; ESSO; SICO; ANISC). Di ANISC è membro del Consiglio direttivo per il biennio 2023-2024).
Si interessa di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nella chirurgia mammaria. Ha pubblicato alcuni capitoli in libri e oltre 35 articoli. Ha acquisito nel 2014 la European Board of Surgery Qualification come chirurgo senologo. Ha ottenuto nel 2016 il master Universitario di II livello in HEALTH MANAGEMENT della Scuola superiore di studi S. Anna di Pisa. E’ impegnato nello sviluppo dell’attività clinica ma anche organizzativa del centro Senologico di Pisa, di cui è vicedirettore e referente per la certificazione (ottenuta nel 2020) secondo i requisiti EUSOMA. Si occupa di formazione e di ricerca clinica.

MATTEO GHILLI, MD, FACS, FEBS. He graduated in 2000 and specialized in General Surgery in 2006. Since 2005 he is completely dedicated to breast surgery, with progressively increasing assignments in the care and management fields. He is member of several scientific societies (ACS; EUSOMA; European Society of Surgical Oncology; SICO; ANISC). He is interested in the research and development of new technologies in breast surgery. He published some chapters in books and over 35 papers.

Dott.sa Simona Grossi

Dirigente Medico di 2° Livello U.O.C di Chirurgia Generale a indirizzo Senologico Eusoma Breast Centre ASL, Lanciano Vasto, Chieti.

Leggi il Curriculum Vitae completo

Dr. Nicola Rocco

RTDA presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università Federico II di Napoli. Svolge attualmente attività assistenziale presso la Breast Unit dell’Università Federico II di Napoli.

Leggi il Curriculum Vitae completo

Dott.sa Francesca Rovera

Professore Universitario di I Fascia, SSD MED/18 – Chirurgia generale – presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Leggi il Curriculum Vitae completo

MEDICO IN FORMAZIONE SPECIALISTICA

Dott.sa Roberta Cabula

Medico in formazione specialistica in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Cagliari.

Nata a Cagliari nel 1991, ha conseguito nel 2017 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli
Studi di Cagliari. Attualmente iscritta all’ultimo anno di Specializzazione in Chirurgia Generale. Dal 2020 svolge attività assistenziale presso l’Ospedale Oncologico “Businco” di Cagliari, SC Chirurgia Oncologica e
Senologia, come medico in formazione specialistica.

PROBIVIRI

Dr. Dante Palli

Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica – Breast Unit AUSL di
Piacenza.

Dal marzo 2107 responsabile della Chirurgia Senologica e della Breast Unit di Piacenza
Dal 1991 al marzo 2017 dipendente dell‘Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
presso la quale, oltre ad eseguire oltre 5000 interventi chirurgici come primo
operatore, ha maturato una vasta esperienza in chirurgia senologica, maturando inoltre competenze di carattere organizzativo come responsabile aziendale dell’attività di venipuntura centrale e come coordinatore della Breast Unit provinciale.
Istruzione
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nell’aprile 1983 presso l’Università degli
Studi di Parma. Presso la stessa Università nel luglio 1988 ha conseguito la
specializzazione in Chirurgia Generale.
Competenze
Vasta esperienza in chirurgia senologica sia a carattere oncologico che ricostruttivo ed
estetico.
Referenze
È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e ha
partecipato in qualità di relatore a svariati congressi nazionali ed internazionali.

335 8248710
0523 303134
d.palli@ausl.pc.it

Dr. Roberto Murgo

Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Formazione universitaria consistente in Laurea in Medicina e Chirurgia (luglio 1977) e specializzazione in Chirurgia Generale (giugno 1982) presso l’Università degli studi di Bari.
Attività assistenziale e didattica presso l’Istituto di Semeiotica Chirurgica e la Scuola Universitaria dell’Istituto di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bari
• Assistente Chirurgo di ruolo presso il presidio ospedaliero di Mola di Bari della U.S.L. BA/15 dal 3/81 al 4/86.
• Aiuto Chirurgo di ruolo presso la divisione di Chirurgia dell’I.R.C.C.S., Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (Fg) dal maggio 1986 a tutt’oggi.
• Risultato idoneo nell’esame di Idoneità a Primario di Chirurgia Generale sostenuto nella sessione ‘86, con voto 86/100.
• Dall’11 Ottobre 2001 Responsabile del Modulo Funzionale e Organizzativo di “Chirurgia Senologica”, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale fino al luglio 2005, e l’Unità Operativa complessa di Chirurgia Toraco-Polmonare da agosto 2005, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG).
• Dall’11 Settembre 2009 responsabile della Struttura semplice a valenza dipartimentale di “Chirurgia Senologica”, con autonomia di posti letto, personale, spazi e risorse.
• Dal Gennaio 2013 Coordinatore della Breast Unit dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
• Dal 13 Marzo 2014 Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA
• Docente di numerosi corsi post-universitari per medici in diverse sedi regionali della Puglia.
• Vincitore del premio di studio “G. Marinaccio” per la migliore Tesi di Specializzazione in Chirurgia nell’A.A. 1981-82.
• Incaricato dell’insegnamento di Chirurgia presso la Scuola convitto “S. Maria delle Grazie” per Infermieri Professionali dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza dall’anno  Scolastico 1988-89 al 2001.
• Già Ricercatore Universitario Confermato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, presso il gruppo di discipline n.° 61, con D.R. n.° 6058 del 12/12/1991.
• Organizzatore e Direttore (Segreteria Scientifica) dei “Seminari di Senologia 2007, 2008, 2009,  in Casa Sollievo della Sofferenza” (10 crediti ECM x medici)
• Organizzatore e Presidente del 3° Congresso Nazionale ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), San Giovanni Rotondo (FG), 9-10 Ottobre 2010

PARTECIPAZIONE A SOCIETA’  SCIENTIFICHE
• Socio delle più importanti Società nazionali ed europee di Chirurgia e Senologia
• Socio EU.SO.MA. (European Society of Mastology).
• Socio Fondatore e Membro del Consiglio direttivo nazionale dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), dal 8 Ottobre 2004, di cui è stato nominato Vice-Presidente a Firenze il 29-10-2007 ed a San Giovanni Rotondo il 2-10-2010.
• Presidente eletto dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana di Senologia Chirurgica), dal Gennaio 2014
• Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo del “Breast Club Puglia”, Dicembre 2010.
• Membro del Board di Senonetwork, Maggio 2012
• Socio Fondatore e membro del consiglio Direttivo dell’”Italian OSNA Users Society”, Aprile 2013

PARTECIPAZIONE  A CONVEGNI E CORSI
Partecipante ad oltre 120 congressi nazionali ed internazionali di Senologia.
Relatore o Moderatore a oltre 70 Convegni e Corsi Nazionali ed Internazionali

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche edite a stampa.