Associazione > Saluto del Presidente

Saluto del Presidente
Francesco Caruso

Catania 20 Gennaio 2021

Cari Colleghi,
con il nuovo anno ha avuto inizio il mandato che mi vede Presidente del Consiglio Direttivo della nostra Associazione, per il biennio 2021-2022.
Desidero innanzitutto esprimere a tutti voi il mio sentito ringraziamento per la fiducia accordatami. Il ricoprire tale ruolo è sicuramente per me fonte d’orgoglio, ed in uno sprone, nel percorrere quella strada già imboccata e con successo percorsa dai due Presidenti che mi hanno preceduto, Roberto Murgo e Mario Taffurelli, così ricca di impegni, ma di altrettante soddisfazioni.
Con lo scopo di raggiungere ulteriori traguardi, mi avvarrò di un Consiglio Direttivo, la nostra Squadra, che “schiera in campo” figure di altro profilo professionale nell’ambito della Chirurgia Senologica Italiana e fra queste ben due Past President, per l’appunto i Colleghi Murgo e Taffurelli.

Il mio o meglio nostro Programma prende in considerazione vari aspetti, che a grandi linee, cercherò di riassumere:
Rafforzare la Collaborazione con le altre Società Chirurgiche Italiane, siano esse Generali che Specialistiche, come ben manifestato con la nostra presenza in seno ai Congressi Chirurgici Congiunti, sottolineando, ciò facendo, come ANISC, in maniera unica ed inequivocabile, rappresenti la Chirurgia Senologica Italiana.

Rinsaldare i rapporti con Società Scientifiche rappresentanti altre discipline, diverse dalla Chirurgica, proprio a sottolineare quella pluridisciplinarietà, ormai connaturata in Senologia, cosicché ANISC possa ricoprire, a pieno titolo, il ruolo de “il braccio chirurgico” della Senologia Italiana; fra tutti, valido esempio è rappresentato dalla presenza dell’Associazione all’interno di SENONETWORK, nostra “casa comune”.

Recuperare gli iscritti “in sonno” all’interno della Associazione, nonché reclutarne di nuovi, e ciò al fine di accrescere notevolmente il “nostro peso” scientifico-professionale.

Ampliare i nostri orizzonti oltre i confini nazionali, intessendo rapporti con le omologhe Società ed Associazioni Chirurgico-Senologiche di altri Paesi Europei.

Stimolare, grazie al coinvolgimento di tutti i Centri, la nostra comune produzione scientifica, con la messa in atto di “studi multicentrici” che possano, ben augurantemente, concretizzarsi poi con il raggiungimento di importanti risultati scientifici, degni di pubblicazione sulle più prestigiose riviste internazionali.

Attirare, ed è sicuramente, fra tutti, l’aspetto più importante, l’interesse dei giovani Chirurghi Senologi Italiani, vero e proprio nostro futuro, siano essi Specializzandi che Neo-Specialisti, per i quali non esiste ancora nel nostro Paese un ben codificato percorso formativo, elemento che ha condotto sino ad ora, quale inevitabile conseguenza, a notevoli difficoltà nel loro inserimento carrieristico-professionale.

L’anno appena iniziato è sicuramente, per le difficoltà che, a causa del COVID, tutti insieme stiamo affrontando, carico di dubbi ed incertezze; problemi da affrontare e risolvere ne esistono e non pochi, i nostri “incontri”, ad esempio, che, “di presenza e/o da remoto” non potranno mancare, affinché grazie al sentirci “vicini”, si possa, con decisione, procedere innanzi.

Nel concludere, cari Colleghi, grazie all’apporto di un “granitico” Consiglio Direttivo che sento forte al mio fianco, ed al vostro aiuto, che spero tanto vogliate non lesinarmi, se non tutto, nel Biennio che insieme cominciamo, almeno la gran parte di quanto espresso nei punti del predetto programma, voglio augurarmi possa esser realizzato.

A tutti voi con stima ed amicizia auguro un proficuo lavoro.

Francesco Caruso


Se sei un chirurgo che si occupa di Senologia, aderisci e sostieni l’iniziativa con la tua iscrizione e il tuo contributo.

ADERISCI SUBITO