Il cordoglio per la scomparsa del Prof. Franco Di Filippo

Catania, 8 gennaio 2024

Cari Soci,
è con profondo cordoglio che il sottoscritto, la Vice-Presidente ed il Consiglio Direttivo tutto, annunciano la prematura scomparsa del Prof. Franco Di Filippo, già Primario della Divisione di Senologia, Melanomi, Sarcomi delle parti molli dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma.
Tracciamo le tappe più salienti della sua carriera professionale.
Il Prof. Di Filippo, laureatosi in Medicina presso l’Università la “Sapienza” di Roma, conseguita la Specializzazione in Chirurgia Generale (Trieste), in Chirurgia Vascolare (Roma) e Chirurgia Oncologica (Napoli).
Dopo delle importanti esperienze maturate presso prestigiose Istituzioni estere (MD Anderson Hospital di Houston, Memorial Sloan Kettering di New York e Washington Cancer Center di Washington) tutte nell’ambito della Chirurgia Senologica e dei Melanomi, entrava all’interno del Dipartimento di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma, ove, dopo aver ricoperto i ruoli iniziali, giungeva al vertice, divenendo il Primario della Divisione di Senologia, Melanomi e Sarcomi delle parti molli, dello stesso Istituto.
Docente, per anni, presso la Scuola di Chirurgia Generale, di Chirurgia Plastica e di Oncologia Medica dell’Università la “Sapienza” di Roma, nonché di Chirurgia Oncologica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, ricopriva il ruolo di Membro del Comitato Scientifico del Melanoma Group, della Società Italiana di Chirurgia e della Società di Chirurgia Oncologica.
Particolarmente dedito alla Chirurgia dei Melanomi e della Mammella mostrava, in quest’ultimo campo, particolare interesse alle tecniche di biopsia del linfonodo sentinella essendo, fra l’altro, fra i primi, nel nostro Paese, ad abbracciare la predetta metodica, fino ad essere fra i Membri costituenti il gruppo O.S.N.A.
Autore di oltre 250 pubblicazioni apparse su importanti riviste nazionali ed estere, nonché Relatore a numerosissimi Congressi tenutisi nel nostro e presso altri Paesi; non da ultimo, Membro, particolarmente attivo in seno al Consiglio Direttivo della nostra ANISC.
Chirurgo raffinato, brillante Relatore, Amico sincero, lo ricordiamo tutti quale persona perbene, retta, dedito al suo lavoro ed ai suoi pazienti, ai quali si donava sempre con grande competenza, gentilezza ed umanità; la sua dipartita lascia un vuoto profondo.
Alla famiglia, ai suoi cari tutti esprimiamo il nostro sentito cordoglio.
Franco, che tu possa riposare in pace.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo

Lettera di Cordoglio per la scomparsa del Prof. Franco Di Filippo