Evento > Incontri di aggiornamento dei Centri di Senologia dell’Emilia Romagna
Evento patrocinato da ANISC

31 Maggio-08 Novembre 2021

Incontri di aggiornamento dei Centri di Senologia dell’Emilia Romagna

Oxford Debates in Breast Cancer – Ciclo di incontri Webinar

Responsabile Scientifico:
Antonio Frassoldati (Direttore Dipartimento Oncologico/Medico Specialistico Azienda Ospedaliero-Universitaria, Arcispedale Sant’Anna di Ferrara Coordinatore Scientifico Centro di Senologia di Ferrara).
Mario Taffurelli (Direttore Clinico Breast Unit IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola).


I Centri di Senologia (o Breast Units) rappresentano una fondamentale modalità organizzativa per la presa in carico e la gestione multidisciplinare e multiprofessionale delle donne con tumore mammario. Sono anche l’ambito preferenziale in cui sviluppare conoscenze e competenze, giovandosi di un continuo confronto e colloquio con gli altri professionisti coinvolti, a fronte del rapido avanzamento delle conoscenze scientifiche e delle tecnologie nei diversi ambiti specialistici relativi al tumore mammario.

In questo scenario si colloca l’iniziativa di aggiornamento, che coinvolge appunto tutte le figure professionali dedicate alla patologia mammaria, permettendo, nell’affrontare temi specifici di dibattito, lo scambio di saperi fra specialistiche diverse, e lo sviluppo di una cultura comune.
I temi affrontati toccano differenti aspetti controversi in abito diagnostico, patologico, chirurgico, oncologico e radioterapico, con l’obiettivo di rivedere da punti di vista diversi le evidenze disponibili e giungere ad una sintesi condivisa, da trasferire nella pratica clinica.