Best clinical practice nella radioterapia dei tumori della mammella 2019

“Best Clinical Practice nella Radioterapia dei Tumori della Mammella 2019” è stato scritto da specialisti in Radioterapia Oncologica e a loro rivolto.
Il documento riguarda il trattamento radiante delle neoplasie della mammella: il trattamento è stato specificamente elaborato dal Gruppo di lavoro AIRO per la patologia mammaria, analizzando le evidenze con il metodo suggerito dal Sistema SIGN, Scottish Intercollegiate Guidelines Network (www.sign.ac.uk).

Esso rappresenta l’aggiornamento del documento “La Radioterapia dei Tumori della Mammella: Indicazioni e Criteri Guida”, pubblicato nel 2013 ed intende offrire agli utilizzatori una serie di raccomandazioni cliniche e tecniche riguardanti il trattamento radiante della mammella, secondo i migliori standard della Medicina Basata sulle Evidenze.
Sono stati esaminati i dati aggiornati della letteratura, con particolare riferimento a quelli che rappresentano i livelli maggiori di evidenza (meta-analisi, recenti trials randomizzati e linee guida internazionali), pubblicati dal 2013 ad oggi.

Il documento prende in considerazione il ruolo della radioterapia nel trattamento della malattia primaria, infiltrante ed in situ, delle recidive, della malattia metastatica ed include informazioni riguardo alla diagnosi, alla stadiazione, alle terapie e al follow up.

Scarica la versione integrale in pdf cliccando sul link a destra nella pagina.