Convegno > 5° Convegno nazionale ANISC – Abstract Book

03-04 Ottobre 2014

5° Convegno nazionale ANISC
Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi

Catania – Sherathon Hotel Catania

Presidente del Convegno: Dr. Francesco Caruso

Pubblicato l’ABSTRACT BOOK del Convegno Nazionale ANISC 2014


Lettera del presidente
Cari Amici e Colleghi, è per me un grande piacere ed onore invitarVi al 5° Convegno Nazionale dell’A.N.I.S.C. che si svolgerà a Catania il 3 e 4 Ottobre 2014. Dopo i Convegni Nazionali tenutisi a Roma, Iseo, San Giovanni Rotondo e Varese, per la prima volta, quest’anno i Chirurghi Senologi Italiani si riuniranno in Sicilia, presso la nostra Città.
Il Consiglio Direttivo della nostra Associazione, da poche settimane reinsediatosi, superate alcune passeggere turbolenze, rinnovato e rafforzato nello spirito di coesione e nei propositi di crescita professionale relativi al Chirurgo Senologo Italiano, che esso rappresenta, ha confermato la mia persona alla Presidenza dell’Organizzazione dell’evento.

Il Convegno, sarà particolarmente ricco sul piano scientifico, affrontando temi che rappresentano situazioni cliniche, più o meno frequenti, con le quali, giornalmente il Chirurgo Senologo si confronta. Cinque saranno le Tavole Rotonde che, nel corretto spirito multidisciplinare, che anima la nostra specialità, vedranno i Chirurghi discutere con i colleghi Oncologi, Medici, Radioterapisti, Anatomo-Patologi e Radio-Senologi dei temi relativi al TRATTAMENTO NEOADIUVANTE, alla RECIDIVA LOCO-REGIONALE, alla INSORGENZA DEL CARCINOMA SU PREGRESSA MASTOPLASTICA ESTETICA, all’IMPIEGO DI NUOVE TECNOLOGIE, ed infine, alla FORMAZIONE IN CHIRURGIA SENOLOGICA. Una seduta, poi, affronterà, “sotto i riflettori”, argomenti di solito poco frequentemente dibattuti, con i quali talora, purtroppo, il Chirurgo Senologo viene a confrontarsi, come il SARCOMA, il MORBO DI PAGET, il CARCINOMA NELLA DONNA ULTRAOTTANTENNE. Ancora, tre letture proporranno alcuni temi interessanti, come la CHIRUGIA ed il VOLUME MAMMARIO, dal CHIRURGO SENOLOGO al… SENOLOGO CHIRURGO, ed infine, consentitemi un tributo alla nostra Santa Patrona cittadina, S. AGATA, che è poi la Santa Patrona di tutti noi Chirurghi Senologi, ed avrà per titolo LE SANTE IN SENOLOGIA.

Fra le novità, affinché i giovani possano avere un loro spazio in seno ai loro colleghi “ più maturi”, e siano pertanto stimolati a partecipare al nostro evento scientifico, i 6 migliori Posters, ritenuti tali da una Commissione, avranno dignità di presentazione durante i lavori della Seduta Plenaria, nell’ambito di una apposita sessione.

Ben 57 saranno i Chirurghi Senologi, appartenenti alle Scuole Senologiche Italiane più prestigiose, che, in qualità di Moderatori, Relatori e Discussants, al fianco dei loro colleghi Oncologi Medici, Radioterapisti, Radio-Senologi ed Anatomo-Patologi vivacizzeranno il Convegno; ad essi si aggiungeranno i 6 Giovani che presenteranno i loro lavori.

Con l’augurio che in molti possiate essere invogliati ad iscriverVi al Convegno della nostra Associazione e con la speranza, pertanto di invontraVi, a tutti voi invio un caloroso arrivederci a Catania.

Francesco Caruso