Lorenzin e i Centri di Senologia

Aggiornamento del documento sui requisiti qualitativi e quantitativi della rete delle strutture di senologia in Italia

Carissimi soci, con vero piacere vi trasmetto l’informativa inviataci dal prof. Cataliotti, in merito alla firma da parte del ministro Lorenzin del documento ministeriale sulla rete dei Centri di Senologia. Invito tutti a prendere visione del Documento e ad impegnarsi per una sua rapida applicazione a livello regionale.

Cari saluti a tutti, Roberto Murgo

Carissimi, vi comunico con molto piacere che il Ministro Lorenzin ha firmato il documento sull’organizzazione della rete delle strutture di senologia, come si evince dal comunicato ANSA di seguito riportato.

(2014-11-13 18:19) (ANSA) – ROMA, 13 NOV – “Il ministero della Salute ha inviato oggi alla Conferenza Stato-Regioni un importantissimo documento che definisce le modalità per l’organizzazione delle reti di Senologia sul territorio. Ogni anno in Italia 40mila donne ricevono diagnosi di tumore al seno. Una malattia che se prevista in tempo, nelle prime fasi in cui si manifesta, può essere sconfitta”. Lo ha dichiarato la vicepresidente vicaria del Nuovo Centrodestra al Senato, Laura Bianconi. “Il documento va in questo senso – aggiunge – e cioè di rivisitare tutta l’organizzazione degli screening e delle reti di eccellenza che consenta a medici specializzati e dedicati di seguire e curare la paziente, accompagnandola così in ogni fase del suo percorso medico. E’ questo il modello di sanità AL quale dobbiamo guardare e tendere, nella consapevolezza che solo attraverso un’organizzazione sanitaria di qualità si può sconfiggere il tumore al seno”. “Al ministro Lorenzin – conclude – va fatto un plauso per il lavoro svolto e per la celerità con cui è stato presentato alla Conferenza Stato-Regioni. Adesso spetta alle Regioni recepire velocemente queste direttive affinchè l’Italia si doti di una rete di eccellenza capace di affrontare in maniera moderna ed efficace il fenomeno”.

Vi terrò informati sullo sviluppo degli eventi
Cordiali saluti

Luigi Cataliotti, Presidente Associazione Senonetwork Italia Onlus