Associazione > Presidenti

PRESIDENTE IN CARICA

Dott. Francesco Caruso

Attualmente Direttore del Cancer Centre Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania).

Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgua Oncologica Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania). Clinical Director del Breast Centre Humanitas di Catania.

PRESIDENTE DAL 2016 AL 2020

Prof. Mario Taffurelli

Taffurelli_Mario

Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico.

Professore Ordinario di Chirurgia Generale, Università di Bologna.
Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico.
Docente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Clinica Chirurgica e Chirurgia Oncologica dell’Università di Bologna.


PRESIDENTE DAL 2013 AL 2016

Dr. Roberto Murgo
Manfredonia, Foggia
Email: romurgo@libero.it

Murgo_Roberto

Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Formazione universitaria consistente in Laurea in Medicina e Chirurgia (luglio 1977) e specializzazione in Chirurgia Generale (giugno 1982) presso l’Università degli studi di Bari.
Attività assistenziale e didattica presso l’Istituto di Semeiotica Chirurgica e la Scuola Universitaria dell’Istituto di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bari
• Assistente Chirurgo di ruolo presso il presidio ospedaliero di Mola di Bari della U.S.L. BA/15 dal 3/81 al 4/86.
• Aiuto Chirurgo di ruolo presso la divisione di Chirurgia dell’I.R.C.C.S., Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (Fg) dal maggio 1986 a tutt’oggi.
• Risultato idoneo nell’esame di Idoneità a Primario di Chirurgia Generale sostenuto nella sessione ‘86, con voto 86/100.
• Dall’11 Ottobre 2001 Responsabile del Modulo Funzionale e Organizzativo di “Chirurgia Senologica”, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale fino al luglio 2005, e l’Unità Operativa complessa di Chirurgia Toraco-Polmonare da agosto 2005, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG).
• Dall’11 Settembre 2009 responsabile della Struttura semplice a valenza dipartimentale di “Chirurgia Senologica”, con autonomia di posti letto, personale, spazi e risorse.
• Dal Gennaio 2013 Coordinatore della Breast Unit dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
• Dal 13 Marzo 2014 Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA
• Docente di numerosi corsi post-universitari per medici in diverse sedi regionali della Puglia.
• Vincitore del premio di studio “G. Marinaccio” per la migliore Tesi di Specializzazione in Chirurgia nell’A.A. 1981-82.
• Incaricato dell’insegnamento di Chirurgia presso la Scuola convitto “S. Maria delle Grazie” per Infermieri Professionali dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza dall’anno  Scolastico 1988-89 al 2001.
• Già Ricercatore Universitario Confermato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, presso il gruppo di discipline n.° 61, con D.R. n.° 6058 del 12/12/1991.
• Organizzatore e Direttore (Segreteria Scientifica) dei “Seminari di Senologia 2007, 2008, 2009,  in Casa Sollievo della Sofferenza” (10 crediti ECM x medici)
• Organizzatore e Presidente del 3° Congresso Nazionale ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), San Giovanni Rotondo (FG), 9-10 Ottobre 2010

PARTECIPAZIONE A SOCIETA’  SCIENTIFICHE
• Socio delle più importanti Società nazionali ed europee di Chirurgia e Senologia
• Socio EU.SO.MA. (European Society of Mastology).
• Socio Fondatore e Membro del Consiglio direttivo nazionale dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), dal 8 Ottobre 2004, di cui è stato nominato Vice-Presidente a Firenze il 29-10-2007 ed a San Giovanni Rotondo il 2-10-2010.
• Presidente eletto dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana di Senologia Chirurgica), dal Gennaio 2014
• Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo del “Breast Club Puglia”, Dicembre 2010.
• Membro del Board di Senonetwork, Maggio 2012
• Socio Fondatore e membro del consiglio Direttivo dell’”Italian OSNA Users Society”, Aprile 2013

PARTECIPAZIONE  A CONVEGNI E CORSI
Partecipante ad oltre 120 congressi nazionali ed internazionali di Senologia.
Relatore o Moderatore a oltre 70 Convegni e Corsi Nazionali ed Internazionali

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche edite a stampa.


PRESIDENTE DAL 2005 AL 2013

Dott. Privato Fenaroli
Bergamo

Fenaroli_Privato

Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Senologica e Centro di Senologia dell’AO Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Socio fondatore dell’Associazione e Presidente dalla fondazione al 31/12/2013

ATTIVITA’ LAVORATIVA
Da Marzo 2006 è Direttore della Chirurgia Generale II – senologica dell’Ospedale di Bergamo ed è ideatore del MODELLO BERGAMO. Ha organizzato al Papa Giovanni XXIII la prima Struttura Complessa Nazionale di Senologia con personale dedicato esclusivamente alla diagnosi e alla cura delle pazienti affette da un tumore al seno e di tutta la patologia senologica, integrando le figure professionali del Chirurgo Senologo, del Radiologo, del Chirurgo Plastico e dell’Oncologo Medico.
Nel 1981 inizia la sua carriera come assistente chirurgo con un tirocinio post-laurea nella Clinica Chirurgica III dell’Università di Milano. Assistente Chirurgo nella Divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Bergamo dal 1986 al 1998, è stato poi promosso a responsabile del Centro di Senologia della stessa struttura sanitaria.
Da marzo 2002 a febbraio 2006 è stato Direttore della Struttura semplice a valenza dipartimentale di Senologia dell’azienda bergamasca.

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONI
Nel 1980 si è laureato in Medicina e Chirurgia  all’Università di Milano, conseguendo poi le seguenti specializzazioni: Chirurgia Generale (Milano 1985) e Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale dei Trapianti d’Organo (Milano 1988).
Ha ottenuto il Certificato di Formazione Manageriale con alto merito per Dirigente di Struttura Complessa alla Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia nel  2002.
Frequenta periodicamente l’Istituto Europeo di Oncologia per affinare ulteriormente le tecniche di Chirurgia radioguidata, Chirurgia Oncoplastica Ricostruttiva e Radioterapia Intraoperatoria.

COLLABORAZIONI
E’ stato membro della Società Lombarda di Chirurgia e della Società Italiana di Chirurgia, socio della FONCAM –Forza Operativa Nazionale CAncro Mammella e capofila con l’IEO di Milano per la radioterapia intraoperatoria autorizzata dalla Regione Lombardia.
E’ Presidente Nazionale dell’ANISC- Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi.
Collabora in prima persona con FONCAM, EUSOMA e SIS per il riconoscimento della specialità di Senologia e per il riconoscimento della figura del Chirurgo Senologo come tutor e riferimento della donna affetta da tumore al seno.
E’ autore della proposta di legge per il riconoscimento della Specialità in Senologia ed ha fornito un parere in qualità di esperto dalla Commissione Sanità del Senato per l’organizzazione delle Breast Unit sul territorio Nazionale.

ATTIVITA’ DIDATTICA/DI RICERCA
È stato consulente chirurgo della Armando Curcio Editore per la stesura dell’Enciclopedia Medica nel 1987. Docente di Patologia Generale e Patologia Chirurgica alla Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale di Bergamo dal 1986 al 1995, è autore di 80 pubblicazioni scientifiche edite sulle più importanti riviste italiane e internazionali: i temi trattati riguardano in particolare la diagnosi e il trattamento dei tumori alla mammella, la biopsia del linfonodo sentinella e la radioterapia intraoperatoria.
E’ stato relatore in più di 100 congressi di senologia.

PRINCIPALE CASISTICA TRATTATA
La sua attività chirurgica comprende un’ampia casistica operatoria con oltre 6 mila interventi di chirurgia generale e senologica, in particolare su pazienti affette da tumore maligno della mammella. Ha eseguito oltre 3500 microbiopsie sulle mammelle sotto guida ecografica e più di 15 mila valutazioni cliniche.
Ha curato l’organizzazione del percorso di diagnosi e cura delle donne affette da tumore al seno, dando vita al Modello Bergamo, un progetto che vede la paziente al centro di tutto il percorso di diagnosi e cura e trova nel Chirurgo Senologo il tutor di riferimento.
Ha enfatizzato la presa in cura della persona, la sua accoglienza, gestione e accompagnamento in collaborazione anche con lo staff del servizio di Psicologia Clinica.
Ha dato priorità alla diagnosi precoce e rapida eseguendo nella stessa seduta la visita, la mammografia, l’ecografia e la micro biopsia, azzerando al contempo gli esami estemporanei in sala operatoria e programmando al meglio gli interventi chirurgici con un pieno e completo consenso informato.
Esegue tutta la chirurgia conservativa con tecnica oncoplastica e collabora strettamente con i colleghi Plastici per la chirurgia ricostruttiva.
Ha introdotto a Bergamo la tecnica del Linfonodo Sentinella (che viene esaminato durante l’intervento con tecnica morfologica e molecolare assicurando un unico accesso in sala operatoria) e la Chirurgia Senologica Radioguidata.
Dal 2006, unica struttura pubblica abilitata e autorizzata dalla Regione Lombardia, viene eseguita la radioterapia intraoperatoria – ELIOT- nelle donne in menopausa e dal febbraio 2012 anche nelle donne in premenopausa.