Notice: Use of undefined constant   - assumed ' ' in /web/htdocs/www.anisc.org/home/website/wp-content/themes/anisc/header.php on line 12
Consiglio direttivo | Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE

Prof. Mario Taffurelli

Taffurelli_Mario

Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico

Professore Ordinario di Chirurgia Generale, Università di Bologna
Direttore Clinico della Breast Unit Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna certificata EUSOMA, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso Policlinico.
Docente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Clinica Chirurgica e Chirurgia Oncologica dell’Università di Bologna.

VICE PRESIDENTE

Dr. Francesco Caruso

Caruso_Francesco

Direttore del Dipartimento Oncologico – Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Humanitas Centro Catanese di Oncologia

AREE MEDICHE E DI RICERCA
- Trattamento chirurgico del Ca. mammario
- Impiego della chirurgia oncoplastica nel trattamento conservativo ed ablativo del Ca. mammario
- Trattamento chirurgico della patologia benigna e maligna della tiroide
- Trattamento chirurgico della patologia paratiroidea
- Trattamento chirurgico delle neoplasie della parotide e delle ghiandole salivari minori
- Trattamento chirurgico del melanoma cutaneo

AREE DI RICERCA DI INTERESSE
- Linfonodo sentinella nel Ca. mammario
- Tecniche di oncoplastica nella chirurgia conservativa del Ca. mammario
- Tecniche di oncoplastica nella chirurgia ablativa del Ca. mammario

PAST PRESIDENT

Dr. Roberto Murgo

Murgo_Roberto

Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Formazione universitaria consistente in Laurea in Medicina e Chirurgia (luglio 1977) e specializzazione in Chirurgia Generale (giugno 1982) presso l’Università degli studi di Bari.
Attività assistenziale e didattica presso l’Istituto di Semeiotica Chirurgica e la Scuola Universitaria dell’Istituto di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bari
• Assistente Chirurgo di ruolo presso il presidio ospedaliero di Mola di Bari della U.S.L. BA/15 dal 3/81 al 4/86.
• Aiuto Chirurgo di ruolo presso la divisione di Chirurgia dell’I.R.C.C.S., Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (Fg) dal maggio 1986 a tutt’oggi.
• Risultato idoneo nell’esame di Idoneità a Primario di Chirurgia Generale sostenuto nella sessione ‘86, con voto 86/100.
• Dall’11 Ottobre 2001 Responsabile del Modulo Funzionale e Organizzativo di “Chirurgia Senologica”, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale fino al luglio 2005, e l’Unità Operativa complessa di Chirurgia Toraco-Polmonare da agosto 2005, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG).
• Dall’11 Settembre 2009 responsabile della Struttura semplice a valenza dipartimentale di “Chirurgia Senologica”, con autonomia di posti letto, personale, spazi e risorse.
• Dal Gennaio 2013 Coordinatore della Breast Unit dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
• Dal 13 Marzo 2014 Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA
• Docente di numerosi corsi post-universitari per medici in diverse sedi regionali della Puglia.
• Vincitore del premio di studio “G. Marinaccio” per la migliore Tesi di Specializzazione in Chirurgia nell’A.A. 1981-82.
• Incaricato dell’insegnamento di Chirurgia presso la Scuola convitto “S. Maria delle Grazie” per Infermieri Professionali dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza dall’anno  Scolastico 1988-89 al 2001.
• Già Ricercatore Universitario Confermato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, presso il gruppo di discipline n.° 61, con D.R. n.° 6058 del 12/12/1991.
• Organizzatore e Direttore (Segreteria Scientifica) dei “Seminari di Senologia 2007, 2008, 2009,  in Casa Sollievo della Sofferenza” (10 crediti ECM x medici)
• Organizzatore e Presidente del 3° Congresso Nazionale ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), San Giovanni Rotondo (FG), 9-10 Ottobre 2010

PARTECIPAZIONE A SOCIETA’  SCIENTIFICHE
• Socio delle più importanti Società nazionali ed europee di Chirurgia e Senologia
• Socio EU.SO.MA. (European Society of Mastology).
• Socio Fondatore e Membro del Consiglio direttivo nazionale dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi), dal 8 Ottobre 2004, di cui è stato nominato Vice-Presidente a Firenze il 29-10-2007 ed a San Giovanni Rotondo il 2-10-2010.
• Presidente eletto dell’A.N.I.S.C. (Associazione Nazionale Italiana di Senologia Chirurgica), dal Gennaio 2014
• Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo del “Breast Club Puglia”, Dicembre 2010.
• Membro del Board di Senonetwork, Maggio 2012
• Socio Fondatore e membro del consiglio Direttivo dell’”Italian OSNA Users Society”, Aprile 2013

PARTECIPAZIONE  A CONVEGNI E CORSI
Partecipante ad oltre 120 congressi nazionali ed internazionali di Senologia.
Relatore o Moderatore a oltre 70 Convegni e Corsi Nazionali ed Internazionali

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche edite a stampa.

CONSIGLIERI

Dr. Massimo Maria Grassi

Grassi_Massimo_Maria

Responsabile Unità Funzionale di Senologia e Breast Unit Humanitas Gavazzeni Bergamo

Curriculum (DA FORNIRE)

Prof. Eugenio Procaccini

Procaccini_Eugenio

Direttore della Struttura Dipartimentale Semplice di Senologia Chirurgica della AOU della Seconda Università degli Studi di Napoli

Laureato nel luglio del 1975 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli ha frequentato come addetto alle esercitazioni la Clinica Chirurgica fino al 1976. Assunto come Medico interno Universitario con compiti assistenziali (MIUCA) dal 1976 al 1981, quando ha vinto il  concorso per Ricercatore Universitario e dal 1990, sempre presso la Clinica Chirurgica prima e, di seguito, presso la Chirurgia Sperimentale e la III Divisione di Chirurgia Generale ed Oncologica, come Professore Associato di Chirurgia. Ha conseguito la idoneità a Primario di Chirurgia Generale nel 1986.
Dal 2010 è Coordinatore della Breast Unit riconosciuta ed accreditata dalla Regione Campania sulla base della Legge Regionale del 2005 di istituzione delle Breast Unit. E’ Direttore della Struttura Dipartimentale Semplice di Senologia Chirurgica della AOU della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia nel 1980 e, successivamente, quella in Chirurgia Oncologica nel 1986 presso l’Università Federico II di Napoli.
E’ docente nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Chirurgia Pediatrica e Chirurgia dell’Apparato Digerente della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Socio della Società Italiana di Chirurgia e Socio della Società Napoletana di Chirurgia, di cui è stato Vicepresidente nel biennio 1998-2000 e riconfermato nel Consiglio Direttivo della Società, con la medesima carica, anche nel biennio 2000-2002; è componente del Consiglio direttivo dell’ANISC; è socio della Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Napoli.
Il Prof. Procaccini è Presidente del Convegno biennale “Aggiornamenti in Senologia” giunto al  7° Incontro nel 2014.  Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito Senologico, ha pubblicato il libro “Malattie della Mammella” edito per i tipi della casa Editrice IDELSON di Napoli nel 1989.

Dr. Daniela Terribile

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

Dr. Patrizia Frittelli

Frittelli_Patrizia

Direttore U.O.S.D. Chirurgia Senologica, Coordinatrice Breast Unit Ospedale Belcolle Viterbo

27 /03 /1962  Specialista in Chirurgia Generale, Master II livello in Senologia, Direttore U.O.S.D. Chirurgia Senologica, Coordinatrice Breast Unit Ospedale Belcolle Viterbo. Presidente onorario Associazione “Beatrice onlus”.

Dr. Manuela Roncella

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

Dr. Franco Di Filippo

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

Dr. Francesca Angela Rovera

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

PROBIVIRI

Dr. Viviana Galimberti

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

Dr. Giuliano Antonio Lucani

Lucani_Giuliano_Antonio

Primario di Chirurgia presso la Casa di Cura Columbus di Milano, Responsabile Scientifico della Breast Unit del Policlinico di Monza

Laureato a Milano con lode nel 1974, Specializzato in Chirurgia e in Chirurgia Vascolare. Ha lavorato per 31 anni presso l’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese raggiungendo la qualifica di Direttore della  Chirurgia Generale ad indirizzo Senologico.  Nel 2008, alla dimissione dall’Ospedale, è seguita la  nomina a  Primario di Chirurgia presso la Casa di Cura Columbus di Milano. Nel 1981 ha seguito il primo corso residenziale di senologia tenuto dal Prof. Umberto Veronesi a Belgirate. Si è sempre occupato di Senologia all’interno del proprio ospedale divenendo, prima di essere nominato Primario, responsabile di struttura semplice senologica dell’Aziende Ospedaliere G. Salvini di Garbagnate Milanese. Dal 2009 ha iniziato una collaborazione con il Policlinico di Monza dove è stata creata una Breast Unit, di cui è responsabile scientifico, che è stata di recente inserita tra i Centri afferenti a Senonetwork. Membro del direttivo e del comitato scientifico dell’Associazione Onlus Salute Donna. Socio fondatore dell’ANISC. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, ha rivestito e dopo il rinnovo della nomina, riveste tuttora la carica di Segretario dell’ANISC.

REVISORI DEI CONTI

Dr. Antonio Santoriello

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

Dr. Gaetano Castiglione

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)

SPECIALIZZANDI

Dr. Anna Facchinetti

FotoMedici_segnaposto

Qualifica (DA FORNIRE)

Curriculum (DA FORNIRE)