Addio al fondatore della Chirurgia Senologica Italiana

I chirurghi senologi italiani piangono la scomparsa del Prof. Umberto Veronesi, padre fondatore della Chirurgia Senologica Italiana, scienziato illuminato e uomo liberale e progressista.

I sentimenti di dolore e di smarrimento sono quelli che prevalgono nella nostra comunità scientifica che ha sempre visto nel Professore la figura di esempio e riferimento.

Il suo ruolo di “pioniere della Senologia”, svolto ininterrottamente dagli anni 70 ad oggi, ha consentito di aprire strade e itinerari nuovi ed inimmaginabili sulla via della cura del cancro della mammella, offrendo alle pazienti la possibilità di preservare la propria femminilità ed ai chirurghi la capacità di sviluppare una nuova disciplina chirurgica che sta registrando tanto sviluppo e prospettive.

Intere generazioni di professionisti che si sono dedicati alla Senologia, si sentiranno più sole nell’affrontare le sfide che ancora oggi questa patologia ci pone e che dovranno essere sostenute e vinte con l’esempio che il Maestro lascia a tutti come patrimonio comune.

L’ANISC sente di interpretare profondamente il pensiero e l’opera del Prof. Veronesi ereditandone la passione e la determinazione, ed è affianco alla famiglia in questo difficile momento.

Prof. Mario Taffurelli
Presidente ANISC